Back to top

Cose devo fare se non visualizzo correttamente un file FDF?

In prima battuta, se non visualizzi correttamente un file FDF assicurati di aver correttamente installato sul tuo pc il software Adobe Reader o un suo equivalente che supporti lo standard PDF dalla versione 1.3 o successive. Se i software equivalenti non funzionano prova direttamente Adobe Reader!

Se i problemi persistono sul tuo PC potrebbero allora essere presenti impostazioni che impediscono la corretta visualizzazione dei file con questo formato. Prova a capire se il tuo problema rientra tra quelli più comuni e prova a risolverlo:

Adobe Reader non interagisce col browser

Per motivi di sicurezza, potrebbero essere disabilitate le interazioni tra Adobe Reader e il tuo browser.

Nella barra dei menù, clicca la voce "Modifica" e dalle opzioni comparse scegli 'Preferenze'. Nella finestra che si aprirà sarà presente, sul margine sinistro, un elenco titolato "Categorie": con un click del mouse scegli la voce "Internet". Metti la spunta, se non presente, su tutte le caselle: "Visualizza PDF nel browser", "Visualizza in modalità di lettura...", "Abilita visualizzazione Web veloce" e "Consenti scaricamento speculativo in background".

Il portale non è un host autorizzato

Per motivi di sicurezza, il portale non è un host autorizzato: è possibile inserirlo nell'elenco dei 'siti sicuri'. Per aggiungere manualmente questo portale è sufficiente spostare il mouse in alto, nella barra dei menu, cliccare la voce "Modifica" e dalle opzioni comparse scegliere 'Preferenze'. Nella finestra che si aprirà sarà presente, sul margine sinistro, un elenco titolato "Categorie": con un singolo click scegli la voce "Gestione affidabilità". La finestra verrà suddivisa in tre porzioni racchiuse: di quella centrale, titolata "Accesso Internet da PDF esterni al browser Web", premi il bottone "Modifica impostazioni...": ti si aprirà così un'ulteriore interfaccia. In questa nuova finestra, assicurati che l'indirizzo di questo portale sia presente nell'elenco "Siti Web" con scritto "Consenti sempre" a fianco; se così non fosse, digita "www.suap.valletrompia.it" nel campo di testo nel pannello "Specificare i siti Web da consentire o bloccare" e pigia sul bottone con la scritta "Consenti". Questa operazione dovrebbe aggiungere una riga nella lista di prima e sbloccare il collegamento solo per questo portale.

Potrebbe non dipendere dal tuo computer!

Ci possono essere impedimenti esterni: è possibile che particolari connessioni o accessi siano monitorati e, probabilmente, filtrati da uno strumento esterno di sicurezza, come un proxy o un firewall. È quindi necessario contattare l'amministratore di sistema (se siete all'interno di una azienda o di una connessione pubblica) o il proprio fornitore di connessione a Internet (se stiate leggendo da casa vostra o comunque da una postazione privata) e verificare con esso eventuali vincoli.

E se i problemi persistessero...

Registrati gratuitamente al sito www.globogis.it e inserisci una "richiesta di supporto tecnico".

Sarà nostra premura contattarti per individuare e, se possibile, rimuovere le cause del problema.